Il mercato oggi è come un oceano, in un attimo le condizioni possono cambiare senza preavviso, la conoscenza del mercato e dei fattori che possono determinare i cambiamenti sono importanti.

Ogni mercato ha regole diverse, la conoscenza del mercato ma soprattutto delle sue regole è un fondamentale aziendale molto importante.

Conoscenza del mercato
Conoscenza del mercato

L’ imprenditore deve avere la ‘conoscenza del mercato’ delle abitudini, delle leggi, dei rischi economici e politici; tutti fattori importanti da valutare prima di entrare in contatto con la clientela.

Vengono poi le richieste della clientela a volte culturalmente distanti dal nostro modo di pensare che richiedono una attenzione particolare al cliente.

  • differenze linguistiche e culturali, sembra una banalità ma la gestualità è facilmente fraintesa in molti paesi del mondo creando situazioni imbarazzanti o addirittura pericolose.
  • packaging e logistica, anche questi elementi hanno bisogno di essere valutati sia nell’ ottica culturale, sia nell’ ottica economica.
  • Fattibilità economica, non tutti i business aiutano l’ azienda a produrre utili, perché ricordiamocelo l’ azienda per sopravvivere deve fare utili, e gli errori costano cari si deve essere certi che esistano i requisiti fondamentali del buon business.
  • Capacità produttiva, rispettare qualità e quantità alle giuste date di consegna, un ritardo anche minimo può far saltare un imbarco e l’ intero affare.
  • Capacità finanziarie, la qualità non è solo di prodotto ma anche qualità di rapporti con i propri fornitori, progettisti,agenti ecc. Chi lavora vuole essere pagato in tempo, e le aziende devono essere in grado di sostenere il ciclo produttivo e devono anche far fronte agli imprevisti che possono capitare.

Il mondo come il mercato non si può conquistare da soli, è necessario costruire una solida squadra, avere degli ottimi rapporti con partner commerciali e finanziari. Circondatevi di esperti che sappiano darvi le indicazioni adeguate.

Non sottovalutate le risorse finanziarie che saranno necessarie per sostenere tutte le azioni che andrete ad intraprendere.