La leadership è un’ insieme di elementi che ben utilizzati ed amalgamati diventano un tutt’uno e che riconosciamo ad una persona che sta fuori dal coro. Definendola un Leader.

 

Leader
Leader

Si muove prima degli altri, anticipa i concorrenti, sa cosa vuole il mercato e la clientela, i competitor lo osservano, lo criticano, a volte dicono di lui che è pazzo, a volte dicono che è fortunato. Tutta invidia.

Il leader lavora duramente, studia ed analizza il mercato, studia ed analizza l’ azienda, studia tutto quello che  gli permette di acquisire un maggior campo visivo. Questa visione maggiorata è tipica dei leader visionario che riesce a scorgere alcuni particolari che sono di riferimento per la creazione di nuove strategie capaci di anticipare il mercato.

Particolari che sono sotto gli occhi di tutti ma che solo una mente attenta riesce a cogliere ed utilizzare in modo nuovo e creativo.

Ovviamente il Leader non può fare tutto da solo si deve far aiutare dal suo team che ovviamene deve formare ed allenare. È sia coach che giocatore ha il ruolo di capitano ed è sempre in partita, è di buon esempio per tutti sia all’ interno che all’ esterno dell’ azienda.

È di supporto, quando è possibile lascia che i collaboratori prendano l’iniziativa e si assumano le proprie responsabilità; e se necessario può anche essere autoritario.

Sa essere leader sia in azienda che a casa.

Richiedi E-book