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E-commerce ed Economia digitale

E-commerce ed economia digitale, rappresentano la modalità di presenza su internet della azienda all’ insegna della trasparenza e della velocità.

Per capire l’ E-commerce e l’ economia digitale è necessario comprendere il fenomeno dei centri commerciali nati negli anni 70 del secolo scorso che facendo massa critica hanno rivoluzionato il concetto della distribuzione.

In quegli anni il commercio al minuto era gestito per lo più a livello famigliare. Il negoziante abile a mantenere il rapporto umano con il cliente era il centro dei pettegolezzi di quartiere.

Negozi angusti, bui, freddi, prezzi non esposti, bilance manuali.

Quali sono i fattori  che hanno portato ‘fortuna’ ai supermercati ed ai successivi centri commerciali.

  • ‘Ampi spazi’, interni ed esterni, ambienti luminosi caldi d’inverno e freschi d’estate, posteggi;
  • ‘La comodità’, di trovare tutto in un solo posto;
  • ‘il confronto’, più marche una vicino all’ altra;
  • ‘Toccare la merce’, la merce è sulle scaffalature a portata di mano ed altezza d’uomo;
  • ‘Leggere etichetta’, contenuto, provenienza, scelta in base alla scadenza del prodotto;
  • ‘Prezzo trasparente’, sapere quanto costa;
  • ‘peso etichettato’;
  • ‘La convenienza del PREZZO’, certo la massa critica degli acquisti è tale che è nata la figura del Buyer che ha il compito di acquistare al miglior

Questi sono i fattori del successo dei centri commerciali possiamo chiudere tutto in due parole ‘Comodità e Trasparenza’.

Cosa hanno ottenuto le aziende che vendono tramite il centro commerciale ? ottengono ‘VISIBILITA’, il centro commerciale è un’ ottimo strumento di comunicazione. Tuttavia non sostituisce la pubblicità sui giornali, riviste e televisione.

Veniamo ora all’ E-commerce

L’ E-commerce  è un centro commerciale virtuale  e pertanto più grande ai clienti aggiunge qualche vantaggio, alle aziende aggiunge qualche grattacapo in più.

Dobbiamo accennare al servizio Amazon che condiziona  tutto il settore in quanto è il maggior interprete di questo strumento di vendita.

I clienti in Amazon trovano :

  • Rapidità di consegna, su molti prodotti la consegna è entro le 24 ore, spesso entro le 12 ore;
  • La garanzia del soddisfatto o rimborsato con la certezza del reso incondizionato;
  • Il miglior prezzo di mercato.

Amazon spesso è una vetrina di altri negozi o produttori che lo utilizzano per ‘ESSERCI’,  se il prodotto è richiesto Amazon pretende materiale in conto vendita per assicurare una consegna in tempi brevissimi.

Un giornale qualche giorno fa titolava un articolo ‘ora Amazon vuole fare concorrenza ai supermercati’, riuscirà non lo sappiamo e non ci interessa.

Sappiamo che più si è grandi e più si creano falle nel sistema che creano nicchie dove le piccole aziende possono trovare spazio.

Possiamo analizzare i suoi metodi e trovare soluzioni che applicate a piccole nicchie possono fare la differenza prendere  e permettere ad un piccolo E-commerce di  evolvere.