Tante sono le idee, chi di noi non ha mai avuto l’ idea di un nuovo prodotto o un nuovo servizio?Spesso ci si lamenta per una carenza, si potrebbe trasformare una carenza in opportunità e trasformarla in idea di successo. Purtroppo molte idee restano tali, finiscono in fondo ad un cassetto e presto o tardi le vediamo realizzate da altre persone. A quel punto è tardi!

idee di successo
idee di successo

Cosa avete bisogno per trasformare una semplice idea in un progetto di successo?

Arricchite la vostra idea di particolari, collocatela in uno scenario dove sono presenti il vostro prodotto, i clienti e quali vantaggi essi possono trarre dall’ utilizzo. Più lo scenario è ricco di particolari e maggiore sarà chiaro il vostro intento.

Quando sarai completamente convinto della tua idea inizierai a trasferire il tuo entusiasmo e dovrai creare un network di esperti di grande talento e grande determinazione, fate in modo che i vostri collaboratori vedano l’ idea come l’ occasione della loro vita. Valuta le carenze del network e seleziona il personale per coprire ed azzerare queste carenze.

Tutti insieme mettetevi al lavoro mettetevi nei panni dei potenziali clienti, analizzate l’ idea, il prodotto, le funzionalità, la facilità di utilizzo, l’ estetica, la robustezza. Cercate le leve che possono indurre i clienti all’ acquisto, create il modello di marketing. Analizzate i tempi di produzione ed i relativi costi. Testate il mercato.

Ora preoccupatevi di come realizzarla o dove ottenere il denaro per realizzarla, dove trovare i possibili acquirenti. L’ entusiasmo e la conoscenza di ogni piccolo particolare e la chiarezza di esposizione sono le chiavi che dovrai usare per convincere i tuoi interlocutori. Ricordati che tu giungi a questo punto dopo centinaia di ore di lavoro e innamoramento della tua idea; loro i tuoi interlocutori la sentono per la prima volta e devono decidere se dare fiducia a te o meno.

Ricorda che chiusa una porta si apre un portone.