Leader si nasce o si diventa?

 

Ecco alcuni accorgimenti utili per diventare leader e trarre il massimo beneficio dal tuo lavoro, riduci lo stress e migliori le prestazioni.

Diventare Leader
Diventare Leader

ecco le qualità che un leader deve possedere.

    • È sicuro, Il leader ha una certezza!, “ L’ INCERTEZZA” è la sua compagna di vita professionale, sa gestire l’ ansia e il rischio imprenditoriale.
    • Vive a compartimenti stagni, il suo plan è adeguatamente distribuito tra casa e lavoro, si occupa della azienda, della famiglia e di se stesso; sa che il giorno ha sempre 24 oree la vita è una sola.
    • Curioso, si interessa di tutto e di tutti, soprattutto del proprio staff. Sa ascoltare, da molta importanza alle opinioni altrui e ne trae spunto per migliorare l’ azienda. Si interessa di tutti i settori della azienda, studia ed acquisisce capacità tecniche, amministrative, gestionali e tecnologiche
    • Visionario, guarda oltre il visibile, studia ed si allena a cogliere tutti quei piccoli segnali ‘quasi invisibili’. Analizza il mercato ed i competitor, si interessa dei mercati limitrofi ed esteri; immagina l’ evoluzione tecnologica che trasforma il futuro, i bisogni della clientela ed i servizi che l’ azienda deve offrire.
    • Si concentra, segue le proprie to-do list ed i programmi di lavoro, è fondamentale dare il buon esempio. Ricordiamo che il leader è sotto osservazione in senso buono ed in senso cattivo da parte dei suoi sostenitori e detrattori. Anche in azienda c’è sempre chi cerca di mettere i bastoni tra le ruote.
    • Da valore al Team, sa cosa necessita al team per lavorare al meglio,forma ed istruisce la propria squadra; ne minimizza gli errori e ne esalta i risultati. Diffonde la cultura del merito e del rispetto, è un giudice imparziale.
    • Incita il proprio staff al rinnovamento ed a rompere gli schemi.
    • Sa delegare, comprende il valore dei propri collaboratori e sa sfruttare le aspettative ed ambizioni, saper delegare è la qualità più importante di un leader.

Richiedi E-book