Web Marketing e Marketing Automation, la crescita aziendale attraverso internet.

La presenza sul web tramite un sito internet non è assolutamente sufficiente per incrementare le vendite è necessario una solida strategia di Web Marketing e la Marketing Automation per costruire una reputazione online e creare un flusso di visitatori alle proprie pagine.

Stare sul web è come stare nel mondo reale, negli anni scorsi le aziende ricorrevano alle reti di vendita, alle fiere. Il mondo è cambiato le reti di vendita non bastano più, le fiere sono costose e non portano fatturato. Il mondo internet è simile al modo reale, solo le dimensioni sono diverse.

L’ investimento in marketing e vendita non offre certezze, i risultati si vedono dopo qualche tempo e possono essere diverse dalle aspettative. Il web marketing e il marketing automation hanno il vantaggio di poter essere inserite gradualmente e modificate rapidamente in base al responso sul campo.

L’ azienda che vuole incrementare le vendite sa che deve usare la forza amplificatrice della tecnologia digitale che tramite l’automatismo permette di semplificare alcuni processi commerciali.

L’ automatismo è un assistente digitale della azienda, non la sostituisce è comunque necessaria la presenza umana per svolgere alcune attività di assistenza  al cliente.

Chi vuole stare sul web deve essere  ‘DIGITALE DENTRO’. Essere digitali significa essere ONLINE sempre 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, 365 giorni all’ anno. È stato coniato un termine che descrive questo modo di vivere  ‘ONLIFE’ . Tutti passiamo del tempo online, spesso lo facciamo nei momenti di libertà, la sera, il mattino, in treno o sul divano; è in quei momenti che i vostri clienti leggono le vostre e-mail o visitano i vostri siti.

È come mettere il vostro negozio in un centro commerciale la gente passa osserva, se è aperto entra, e se trova la commessa giusta acquista.

Internet con la sua forza amplificatrice mette la vostra azienda sul mercato amplificandone i punti di forza e di debolezza; è importante  amplificare i punti di forza ed affrontare  minimizzando i punti di debolezza.

L’ automatismo è come un assistente capace di fare il lavoro ma che periodicamente va monitorato per verificare la bontà delle campagne e chi è interessato. Lo strumento è capace anche di fornire delle informazioni  che vi permettano di valutare l’ interesse dei  potenziali clienti. Potete proseguire con altre attività di marketing automatico o decidere per un contatto diretto.

È necessario saper dare una giusta quantità di informazioni, che giustificano il maggior costo che il vostro prodotto ha nei confronti del mercato. Il vantaggio che hanno le aziende che utilizzano il marketing automation è accedere ad un cliente che mostra interesse e forse è anche ‘caldo’ ad effettuare l’ acquisto.

Ovviamente è necessario strutturare una strategia di vendita ed una strategia operativa capace di soddisfare la clientela ‘in tempi ridottissimi’.

Le aziende consapevoli  dei propri punti di forza usano la tecnologia dell’ info-marketing per attrarre l’ attenzione dei clienti e portare questi potenziali clienti nel tempo ad acquistare e possibilmente portarli al riacquisto.

Spesso e volentieri i nostri clienti o potenziali clienti hanno la possibilità di acquistare ad un prezzo più basso del vostro.

Molte aziende sono convinte che internet e le tecnologie di marketing online non siano adatte al proprio modello di mercato e di azienda. Rendendosi conto che i competitor