Perchè una azienda deve essere presente in internet

Un negoziante cerca diposizionarsi su una strada principale per avere una grande visibilità.

Per la stessa ragione una azienda che ha un bacino di clientela diverso si posiziona in internet per essere visibile.

È evidente che esistono evidenti differenze nelle strategie di marketing e commerciali tra un’ azienda ed un’altra. La visibilità google indica quanto lavoro e quante voci Google ha immagazzinato per quell’ azienda.

È anche vero che conosco personalmente aziende pur avendo una storia di successo e pur utilizzando  internet per le proprie attività non sono reperibili tramite google.

Inoltre per esperienza diretta posso dire che quello che funziona Milano non funziona a 60km di distanza, medesima azienda, medesime strategie commerciali, risultati diversi.

Oggi le regole pubblicitarie non funzionano più, il passaparola è mediatico corre sul filo della comunicazione digitale; le aziende sperimentano nuovi canali e formano il personale ad usare le nuove tecnologie.

Quante sono le aziende che hanno fatto fare il sito internet  ed il sito internet non ha nessuna utilità. Molte  anzi moltissime. Dovete far lavorare il vostro sito 24 ore al giorno 7 giorni su 7 365 giorni all’ anno, deve essere un ufficio della vostra azienda sempre aperto; e se lavorate con l’estero anche in più lingue.

Ha poco senso mettere un chat sul sito se non viene presidiata e se non si risponde in pochi istanti.

Far funzionare il sito come un ufficio sempre aperto richiede una strategia per identificare cosa comunicare, quando comunicare ed in che modo comunicare.

Investite un po’ di tempo per navigare sul web e scoprire cosa fanno i vostri competitor e che volumi vengono generati tramite il web. Fatevi aiutare da un’ esperto che conosca gli strumenti giusti e possa fornirvi informazioni precise.

Determinate quali obiettivi volete ottenere, quale budget siete disposto a spendere ed informatevi sui tempi di realizzazione del progetto.

Stabilite quale è il vostro costo di acquisizione della clientela per poter fare un confronto; e stabilite per quanto tempo siete in grado di mantenere il cliente con forniture i vostri prodotti o servizi.

È evidente che una agenzia immobiliare ed un rivenditore di autovetture hanno bisogno di strumenti diversi perché i margini di guadagno ed i volumi sono differenti.

Inoltre sappiate che sui tempi di risposta delle strategie digitali influiscono fattori di natura, demografica, localizzazione, abitudini e finanziarie, ed ovviamente di prodotto.

Per gli imprenditori spesso è come parlare una lingua sconosciuta, chiami un’ esperto e non comprendi il linguaggio hai bisogno di un traduttore che  renda tutto l’ argomento più semplice e comprensibile.